buzzoole code

domenica 14 dicembre 2014

Studiare efficacemente: i livelli della conoscenza - Parte II

Prosegue dalla parte I

I livelli della conoscenza - Parte 2 di 3



Per agevolarvi nei livelli di conoscenza, metto gli approfondimenti in un apposito riquadro che potrete tranquillamente saltare. Nel modello da noi utilizzato, i livelli di conoscenza sono 6, crescenti:

Ricordare, Comprendere, Applicare, Analizzare, Valutare, Creare



Una celebre rappresentazione a livelli del dominio cognitivo è la tassonomia di Bloom, proposta nel 1956, ancora molto utilizzata, che prevede questi 6 livelli:  1. Knowledge     2. Comprehension   3. Application     4. Analysis     5. Evaluation     6. Synthesis ( 1. Conoscenza  2. Comprensione  3. Applicazione  4. Analisi  5. Valutazione  6. Sintesi).

Quella da noi utilizzata in questo articolo, invece, è quella proposta, a partire dalla tassonomia di Bloom, da David R. Krathwohl nel 2002 e che trovate a questo link (Tassonomia di Bloom rivisitata da Krathwhol)

Analizzare

Analizzare significa saper distinguere tra fatti, ovvero i dati oggettivi, e le inferenze, ovvero i significati soggettivi che diamo a quegli accadimenti;
l'analisi/sintesi è anche la capacità di organizzare le informazioni, raggrupparle, riassumerle, desumerne quelle generali e saper tornare a quelle particolari.
Caratteristiche di questo livello sono: confrontare, fare diagrammi, raggruppare, separare, discriminare, includere, escludere, decostruire, mettere in relazione, dare nomi alle relazioni, comporre, riarrangiare, organizzare, riscrivere, parlare

Valutare

Valutare è la capacità di dare giudizi in base alle proprie capacità.

Caratteristiche di questo livello sono: concludere, argomentare, difendere, criticare, descrivere, interpretare, riassumere, supportare.


 Creare


Creare è la capacità di creare un nuovo prodotto, una nuova teoria, una nuova formula, una nuova opera, di modificarne e ampliarne una già esistente, di innovare.

Caratteristiche di questo livello sono: costruire, creare, disegnare, teorizzare, ipotizzare, comporre, formulare, scrivere, sviluppare, mettere in Opera.

Mi si permetta una nota personale sul Creare: tenere l'idea in testa a livello teorico senza produrla in Opera non è sufficiente: il processo creativo dell'Opera va messo in atto e portato avanti fino ad essere tratto fuori da noi stessi e diventare Opera nel mondo reale. Solo questo passo fondamentale di concretizzazione ci trasforma a fondo alla fine di ogni percorso di apprendimento, anche il più semplice. Troppo spesso sia gli studenti che gli educatori che i maestri dimenticano questo aspetto fondamentale.


Nel prossimo post vediamo come utilizzare questi strumenti per studiare più efficacemente!


Nessun commento:

Posta un commento