buzzoole code

martedì 2 dicembre 2014

Studiare efficacemente: i livelli della conoscenza - Parte I

Vi siete mai chiesti come poter studiare un testo con maggior efficacia e che livello avesse raggiunto la vostra conoscenza su ogni argomento?
Avete mai provato a valutare voi stessi e la vostra preparazione?
Vi sarete sicuramente trovati nella situazione di aver commesso uno di questi due errori:
  • dedicare troppo tempo ad argomenti di scarsa rilevanza;
  • dedicarne poco a quelli fondamentali
è infatti importante comprendere che un libro di carattere tecnico o un saggio non vanno letti con la stessa intensità e concentrazione in ogni loro punto, se non si vogliono dissipare energie inutilmente.
In questo modo, potremo velocemente ampliare le basi delle nostre skill tecniche e trasversali

Nella nostra società questo tipo di skill, ciò che studiamo, rientra quasi esclusivamente nel dominio cognitivo.


I livelli della conoscenza - Parte 1 di 3



Per agevolarvi nei livelli di conoscenza, metto gli approfondimenti in un apposito riquadro che potrete tranquillamente saltare. Nel modello da noi utilizzato, i livelli di conoscenza sono 6, crescenti:

Ricordare, Comprendere, Applicare, Analizzare, Valutare, Creare



Una celebre rappresentazione a livelli del dominio cognitivo è la tassonomia di Bloom, proposta nel 1956, ancora molto utilizzata, che prevede questi 6 livelli:  1. Knowledge     2. Comprehension   3. Application     4. Analysis     5. Evaluation     6. Synthesis ( 1. Conoscenza  2. Comprensione  3. Applicazione  4. Analisi  5. Valutazione  6. Sintesi).

Quella da noi utilizzata in questo articolo, invece, è quella proposta, a partire dalla tassonomia di Bloom, da David R. Krathwohl nel 2002 e che trovate a questo link (Tassonomia di Bloom rivisitata da Krathwhol)

Ricordare

Ricordare è il livello base, la capacità di richiamare i concetti che abbiamo studiato e farvi riferimento.

Caratteristiche di questo livello sono: capire i termini, riconoscere, nominare, elencare, definire, sapere i nomi principali, sapere l'argomento principale

Comprendere

Comprendere è la capacità di capire il significato, tradurre o ripetere con parole proprie, saper confrontare con altri argomenti, saper far richiami a/da altri argomenti.

Caratteristiche di questo livello sono: saper distinguere, saper generalizzare, difendere, spiegare, parafrasare, riassumere, fare esempi.


 Applicare


Applicare è la capacità di mettere in atto quanto si è studiato o sapervi fare riferimento e utilizzarlo esternamente al contesto in cui lo si è studiato.

Caratteristiche di questo livello sono: costruire, comporre, scomporre, dimostrare, modificare, risolvere, adattare.



Nel prossimo post vediamo i 3 livelli successivi e infine come utilizzare questi strumenti per studiare più efficacemente!


Nessun commento:

Posta un commento